Il corso spiega le teorie monetarie, la loro evoluzione storica ed il loro impatto sulla politica economica e monetaria.
Il primo modulo, dedicato alla Contabilità Nazionale, pone le basi per comprendere l’architettura contabile dei sistemi economici, esplorando le identità fondamentali della contabilità nazionale. A questo si accompagna nel secondo l’analisi dei dati relativi alle maggiori variabili macroeconomiche. Nel terzo segue una discussione dello stato patrimoniale delle banche e del loro ruolo nella politica monetaria.
E per chi vuole davvero capire il funzionamento delle politiche monetarie e con un’ampia panoramica degli strumenti, dei metodi e dell’applicazione degli stessi.
Il corso di Politica Monetaria, esplora ed approfondisce le dinamiche che governano le politiche monetarie e il loro impatto sull’economia.
E’ strutturato in tre moduli chiave:
Il primo, dedicato alla Contabilità Nazionale, pone le basi per comprendere l’architettura contabile dei sistemi economici, esplorando le identità fondamentali della contabilità nazionale. A questo si accompagna l’analisi dei dati relativi alle maggiori variabili macroeconomiche. A questo fa seguito una discussione dello stato patrimoniale delle banche e del loro ruolo nella politica monetaria.
Il secondo modulo si addentra nelle Teorie che guidano la Politica Monetaria, partendo dalle origini della moneta, passando per il monetarismo, il modello keynesiano classico IS-LM, fino ad arrivare alla crisi del modello keynesiano e la rinnovata sintesi neoclassica-neokeynesiana.
Il terzo e ultimo modulo esamina La Politica Monetaria dal 1992 ad oggi, coprendo eventi cruciali come la crisi finanziaria italiana del 1992, il Trattato di Maastricht, la crisi del 2008, l’uscita dalla crisi attraverso il Quantitative Easing, la crisi del debito europeo del 2010-11, e l’attuale sfida dell’inflazione.
CONTABILITÀ NAZIONALE
LE TEORIE CHE GUIDANO LA POLITICA MONETARIA
LA POLITICA MONETARIA DAL 1992 AD OGGI
Professore alla Washington University in St Louis; Academic Advisor, Institute for New Structural Economics (PKU – Pechino); Visiting Fellow, ITAM (Mexico, DF). Precedentemente professore di economia a Chicago, UCLA, Santa Fe Institute, Northwestern, Carlos III, Pennsylvania e Minnesota.
L’offerta comprende:
1° Corso – La Politica Fiscale di Costantino De Blasi (19 lezioni)
2° Corso – La Politica Monetaria di Michele Boldrin (23 lezioni)
3° Corso – La Politica Regolatoria di Carlo Stagnaro (19 lezioni)
4° Corso – L’Inflazione di Michele Boldrin (7 lezioni)
5° Corso – La Spesa dello Stato di Costantino De Blasi (6 lezioni)
6° Corso – L’Energia e l’Inflazione di Carlo Stagnaro (6 lezioni)
[Scade alle 23.59 di domenica 10 novembre 2024]
È possibile acquistare i corsi pagando con carta di credito dei principali circuiti.
PS: se desideri pagare con bonifico bancario, scrivi a segreteria@theoryanddata.com
Le credenziali per l’accesso all’area riservata dei corsi vengono inviate pochi minuti dopo l’iscrizione e il pagamento dei corsi acquistati quindi l’accesso è pressochè immediato.
Ogni mese, i docenti sono a disposizione un’ora LIVE online durante la quale è possibile sottoporre loro domande e dubbi inerenti i corsi.
Data e ora di ricevimento vengono comunicate circa 2 settimane prima tramite mail.
Le sessioni di ricevimento vengono registrate e poi rese disponibili nell’area riservata dei corsi.
Gli studenti hanno accesso ai corsi acquistati per MINIMO 365 giorni dalla data di acquisto.
Le lezioni dei corsi sono corredate di materiali in pdf scaricabili quali: slide, paper, articoli e note bibliografiche
Per informazioni scrivi a: segreteria@theoryanddata.com
Privacy Policy - Cookie Policy - Aggiorna le tue preferenze sul consenso - Termini e Condizioni di Vendita
© Copyright 3Aurea sas di Manuel Faè e C.
P.Iva: 04601570262